Fare orto a casa guida gratuita

10 consigli fondamentali su come fare l’orto a casa

Vuoi autoprodurre gli ortaggi che mangi? Non sai come fare l’orto a casa? Hai iniziato ma non riesce tanto bene? Abbiamo preparato per te una guida con i 10 consigli fondamentali per fare l’orto a casa tua…

L’idea dell’orto a casa

Fare l’orto a casa è un’idea molto comune. Tanti sono desiderosi, alcuni iniziano, pochi portano a termine con costanza.

Perché questo? È semplice. Anzitutto si parte con il preconcetto che sia molto faticoso e richieda molto tempo (in parte è vero) e, parallelamente, si pensa che occorrano centinaia di metri quadrati di orto.

Tolti di mezzo questi preconcetti infondati, l’idea del fare l’orto a casa scaturisce dal fatto che desideriamo sapere quello che mangiamo ed essere anche un po’ orgogliosi di mangiare ciò che noi stessi abbiamo coltivato.

Molti dei nostri Happy Farmers si dedicano all’orto per ritrovare calma e serenità dalla vita di tutti i giorni.

Cosa serve per fare l’orto a casa

Elenchiamo brevemente cosa necessita per impostare bene un’area dedicata all’orto domestico:

  • Spazio minimo di 15-30 metri quadrati (per 1-2 persone) fino ad un massimo di 80-100 metri quadrati (per una grande famiglia… più grande vi conviene aprire la partita iva di azienda agricola 🤣)
  • Punto approvigionamento idrico vicino
  • Area che sia ben esposta al sole per almeno mezza giornata
  • Attrezzi minimali (zappa, vanga, rastrello, palette, ecc.)

Come partire con il piede giusto

Bene! Spesso ci si incarta proprio all’inizio e ci spaventiamo subito. Per iniziare con il piede giusto, consigliamo sempre ai nostri Happy Farmers di cominciare con pochi metri quadrati per iniziare a capire come funzionano le regole del gioco e, solo successivamente, aumentare in maniera graduale la superficie coltivata.

I 10 consigli per fare l’orto a casa

Abbiamo preparato una fantastica guida gratuita che riassume bene i passi fondamentali per chi fa l’orto a casa, sia per neofiti, sia per chi già coltiva da un po’.

In questa guida abbiamo spiegato come organizzare il terreno, come creare sesti di impianto validi, come irrigare senza sprechi, come proteggersi dalle infestanti e così via.

SCARICA ORA LA GUIDA

per iniziare o migliorare il tuo orto a casa e diventare sempre di più un Happy Farmer!

JustAgronomo!