Oggi, in qualità di Dottori Agronomi, nella 40a Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020, ci sentiamo in dovere di ricordare quanto sia importante la questione, soprattutto in questo periodo storico molto particolare.
Sul cibo possiamo dire:
Dare sempre valore al cibo. Non è scontato averlo sempre a disposizione sulle nostre tavole e per questo non va sprecato.
Scegliere cibi a km 0. Si sostiene l’economia locale e abbiamo certezza della provenienza e della qualità.
Tuteliamo il suolo e la sua fertilità. Senza suolo fertile non abbiamo possibilità di sopravvivere.
Bio e non Bio. L’orientamento generale in agricoltura è rivolto a minimizzare ed annullare questa definizione: ci sono sempre più filiere alimentare che, pur non essendo bio-cert, sono sostenute da protocolli di produzione integrata di qualità a bassissimo impatto.
L’agricoltura e tutto ciò che ruota attorno ad essa è il futuro. Investimenti nel settore primario ad oggi sono lungimiranti.
Mangiare SANO è IMPORTANTE. Mai come oggi diventa fondamentale prestare attenzione alla qualità dei cibi che si mangiano. Sistema immunitario e funzioni di base sono sostenute e potenziate da cibi di qualità, mentre vengono depresse da cibi spazzatura (junk food).
L’Agronomo è l’ingegnere del settore primario. La figura del Dottore Agronomo in particolare mette in campo la competenza necessaria per sostenere le Aziende Agricole nella crescita e nello sviluppo tecnico ed economico.
Noi siamo (anche) ciò che mangiamo.
JustAgronomo sostiene lo sviluppo consapevole delle moderne tecniche a basso impatto di coltivazione biologica e di produzione integrata. Nella Giornata Mondiale dell’Alimentazione 2020 vogliamo invitare le Aziende Agricole a riflettere sull’importanza di usare tecniche a basso impatto sia per l’ambiente che per la qualità del cibo che viene portato sulle tavole dei consumatori.
Piante sane per un pianeta sano! Lo sviluppo sostenibile è la Green Economy è già possibile: basta volerlo!
Solo un Agronomo! JustAgronomo.
Fonti Ufficiali: Giornata Mondiale dell’Alimentazione 16 Ottobre 2020, FAO